Target
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di I° grado
- Scuola Secondaria di II° grado
Breve descrizione
LABORATORIO DI PERCUSSIONI E DANZA IN CONCOMITANZA
Si propone la combinazione di due laboratori in uno.
1- LABORATORIO DI PERCUSSIONI principalmente originarie del west africa
2- LABORATORIO DI DANZA di danza di matrice afro (afrobeats, urban, hip-hop, afro ballet)
Svolgimento
(1) In principio, viene proposta una breve fase di apprendimento di cellule ritmiche base, prima utilizzando la voce, il canto ritmico e di seguito suonandolo con percussioni di origine manden (Mali, Guinea, Costa D’Avorio, Burkina Faso, Senegal).
(2) Vengono mostrati e spiegati movimenti, anch’essi di matrice afro danzati su ritmi suonati dall’esperto percussionista.
(3) Inizia una fase più conoscitiva e di scambio, sulle note dell’accompagnamento musicale eseguito all’handpan, che assume caratteristiche differenti in base all’età dei partecipanti (narrazione di matrice afro per scuola dell’infanzia e primaria; confronto su tematiche legate all’accettazione di sè, all’autostima, all’accettazione dei punti di vista e del valore di ciascuno) che funga da ispirazione e interpretazione per le attività a seguire. Viene proposto ai partecipanti di cantare assieme, proponendo un canto di matrice afro o di comporne uno assieme, in modo che divenga rappresentativo del suono della classe.
(4) Dopodichè, siccome sono state trasmesse ai partecipanti le “skills” emozionali e tecniche minime, necessarie ad interagire tramite il linguaggio del ritmo e del movimento, inizia il vero e proprio momento di “contatto” fra i partecipanti, individualmente, a coppie e a piccoli o grandi gruppi.
Approccio
I due esperti fungono solo da tutor, motivatori che serenamente, senza obbligare e con felicità forniscono indicazioni per lo svolgimento di esperienze-giochi musicali e coreutici. Qui si giunge al tentativo di raggiungimento dello scopo del laboratorio: ciascuno è motivato a dare il proprio contributo nello svolgimento delle attività stesse, un minimo canovaccio da seguire, nessuna ricerca di perfezione. Senza la libertà di essere sé stessi, senza l’intenzione di condividere, senza la generosità di ciascuno l’attività stessa non può avere un senso compiuto, diviene estremamente vuota e priva di significato e valore. Perché qui il valore è che ciascuno si senta libero di esprimersi. La parola inibisce, invece il ritmo e il movimento, una volta compresi, rigenerano.
Obiettivi e finalità
Il ritmo e la danza di matrice afro hanno valore innato di aggregazione, e più vengono praticati in simbiosi fra loro da persone dello stesso contesto territoriale più risulta fortificano il tessuto sociale e la capacità espressiva dei singoli. Inoltre se adeguati all’età dei partecipanti, possono essere molto adatti a qualsiasi fascia di età. Essi attivano e valorizzano i talenti di ciascun partecipante, che siano artistici, creativi, comunicativi, sociali e/o organizzativi. L’arte performativa promuove uno stile di vita libero, attivo e rafforza nei giovani i valori educativi della cura dell’io interiore e della relazione costruttiva con la propria vita e con cui la si condivide.