IMPACTUMM

Impactumm è un ensemble in larga parte percussivo, condotto tramite i codici gestuali del metodo Ritmo con Segni. Ogni concerto dà vita a brani inediti, nei quali il pubblico diventa parte attiva: una performance ritmico-melodica-corporea, innovativa e profonda in cui tutti sono coinvolti.

Il Progetto

Impactumm è un ensemble musicale composto da circa 10 musicisti professionisti, in maggioranza
percussionisti, che improvvisano ex novo brani in tempo reale, grazie alla conduzione di Michele Braguti e Alessandro Balestrini, esperti del metodo di conduzione di ensemble musicali denominato Ritmo con Segni.
La conduzione dell’organico è affiancata dalla conduzione vocale rivolta al pubblico a cura di Giulia Matteucci, esperta di Circle Singing, e da quella di danza a cura di ospiti d’eccezione: questa triplice conduzione rappresenta la netta peculiarità esclusiva di Impactumm.

Descrizione della performance

Seduttiva, profonda ed energica, raffinata, coinvolgente e innovativa. Il pubblico assiste a una vera e propria creazione istantanea, un’esperienza in bilico tra l’immediatezza della musica improvvisata e il rigore compositivo della musica contemporanea.

Sentieri storici e individuali diversi si intrecciano creando un distillato di energia devastante: un’orchestra di percussioni ed elementi melodici, che trovano le proprie origini in svariati angoli del mondo, traduce il linguaggio del corpo in un’onda ritmica che va a smuovere le emozioni e il corpo di chiunque gli sia attorno.

IMPACTUMM è un salto collettivo nel vuoto per fare musica che non è mai esistita prima e che non esisterà dopo.

Un ensemble di musicisti, un direttore e un sistema di segni da seguire e interpretare (Ritmo con Segni).

Una banda di musicisti che viene condotta e che conduce al contempo.

Impactumm è ascolto, sensibilità, condivisione e danza.

Il metodo Ritmo Con Segni

Ritmo con Segni è un linguaggio corporeo che fa parte dei metodi di conduction più riconosciuti al mondo. Il metodo fu ideato nei primi anni 2000 da Santiago Vazquez appositamente per ensemble ritmici, attuato in primis dalla Bomba de Tiempo (Buenos Aires), si sta diffondendo in tutto il pianeta sia per la sua efficacia sul piano artistico sia come sistema pedagogico: un gioco che consente a un insieme di musicisti, di qualunque livello, di comporre musica in tempo reale.

Scheda tecnica

La scheda tecnica viene definita in base al contesto in cui il progetto deve essere inserito.

L’ ensemble può variare in base alle necessità del contesto previo accordo.

Un’ esperienza unica per il tuo evento.

Ideazione e direzione artistica: Diego Djegs Occhiali

Conduzione Ritmo Con Segni: Michele Braguti, Alessandro Balestrini

Co-direttrice artistica: Giulia Matteucci

Supervisione: Luca Mattioni

Contatti